Cambio gomme estive

Scadenze e norme per il cambio di gomme estive.

Cambio gomme estive: cadenze e possibili sanzioni per il 2017

L’ultima circolare ministeriale prevede l’entrata in vigore per l’obbligo di sostituzione degli pneumatici a partire dal prossimo 15 aprile 2017. Da questa data, gli automobilisti hanno un mese di tempo per ripristinare la dotazione estiva del veicolo, fino al termine ultimo fissato per il 15 maggio 2017.

Sanzioni amministrative

– Con i controlli da maggio fino al prossimo mese di ottobre, le multe saranno quantificabili dai 422 ai 1.695 euro, con possibile ritiro della carta di circolazione e obbligo di visita e prova presso la sede più vicina della Motorizzazione Civile.

Esenzione dall’obbligo di cambio gomme estate-inverno

Esiste comunque una piccola eccezione per quanto riguarda l’obbligo di installare le gomme estive. L’esenzione, in questo caso, è applicabile unicamente nel caso il codice di velocità – la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare – delle gomme montate sia uguale o superiore a quello indicato sul libretto del veicolo alla voce “Pneumatici”.

Rimane consigliabile, in ogni caso, procedere sempre tempestivamente alla sostituzione degli pneumatici in base alla stagione o, eventualmente, dotarsi di un set di gomme 4 stagioni valido per tutto l’anno.

Postato il 13 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi